Oggi rispondo ad alcune richieste pervenutemi in merito ad una funzionalità di windows 10, più precisamente, quella relativa allo screenshot.
Chiarisco da subito che ci sono diversi modi per effettuare questo tipo di operazione, consistente nel ritaglio di una porzione di schermo o nella cattura di tutto il quadrante desktop.
Analizziamo quattro metodi utili per giungere allo stesso risultato:
– Utilizzo dell’applicazione Apowersoft Istantanea, di seguito c’è il link dove possiamo scaricarla velocemente: SCARICA.
Una volta entrati nel sito, clicchiamo sulla voce: scarica l’app per dare inizio al download della stessa.
Combinazione di tasti win + stamp: utilizzandola sul nostro pc, possiamo catturare lo schermo interno e ritrovare il salvataggio dello stesso, nella cartella “screenshot” all’interno della libreria immagini.
A questo punto, se desideriamo ritagliare delle annotazioni o una porzione dello stesso
screenshot, utilizziamo lo strumento paint.
Come terza possibilità possiamo utilizzare lo strumento di cattura immagini che ci consente di effettuare la stessa operazione, clicchiamo sull’icona windows nella barra degli strumenti, successivamente entriamo in accessori windows e clicchiamo sulla voce strumento di cattura.
La quarta possibilità che possiamo sfruttare è quella dello strumento snip utilizzabile su qualsiasi versione di windows e facilmente scaricabile cliccando su: SCARICA.
Una volta aperta la pagina, ci sono diverse versioni scaricabili tutte utili per lo stesso scopo.
Queste combinazioni di tasti e/o strumenti analizzati, sono facilmente utilizzabili, seguendo le indicazioni riportate in questo articolo o in altri presenti all’interno del sito.
Quando scarichiamo delle applicazioni dobbiamo doverosamente prestare attenzione al sito dal quale stiamo effettuando il download e all’estensione dei file, perché potrebbero esserci dei virus dannosi per il pc.
N.B. Per quanti mi scrivono chiedendomi dove reperire gli articoli di proprio interesse, li invito ad inserire l’oggetto della propria ricerca, all’interno della barra di ricerca presente in alto a destra nel sito web.