Addio Yahoo Answers – cosa si può fare prima della chiusura
Con l’ardito stupore di molti utenti, la notizia è vera ed è stata comunicata dalla Verizon Media Group.
La celebre piattaforma che consente di fare domande e ricevere risposte, arriva alla fine della propria operatività, il giorno 04/05/2021, come si può ben leggere nella FAQ (all’interno della quale ci sono le domande più comuni che possono aiutare gli utenti in caso di dubbi in merito all’utilizzo di Yahoo Answers).
Un riferimento per tutti coloro che digitano i propri quesiti al fine di ricevere una soluzione (da parte di altri utenti Yahoo) e coloro che cercano già il quesito con la relativa risposta.
Oltre ad essere tra i principali motori di ricerca, con la possibilità di creare il proprio account e partecipare attivamente al suo interno (Yahoo Answers), rappresenta per molti un vero e proprio luogo virtuale dove potersi ritrovare e condividere le proprie esperienze, sui diversi temi/argomenti e/o curiosità.
Ben nota la sezione “discover” la quale permette di mettere in evidenza le domande che creano più interazione tra gli utenti, con delle sotto-sezioni divise in base all’argomento.
La versatilità di tale piattaforma permette a chiunque di partecipare/rispondere ai vari quesiti, sono gli stessi utenti a decidere, in seguito, se convalidare le risposte o meno.
Più voti si ottengono dall’utenza-yahoo e più punti si ricevono, aumentando così l’autorevolezza per argomento, sui diversi quesiti trattati.
Semplice, calo della popolarità negli anni, la stessa chiusura non avverrà in modo immediato, bensì, verrà concessa la possibilità di scaricare le proprie domande e risposte, fino al 30 Luglio, nella sezione your privacy dashboard. Non si potrà postare più nulla (né domande né risposte) dalla data del 20/04.
L’avvento di nuove piattaforme social, con le varie funzioni e possibilità di interagire in tempo reale, compreso la possibilità di scambiare in modo pressoché istantaneo contenuti del tipo: foto-audio-video, ha contribuito ad aumentare il divario già esistente con la piattaforma di Yahoo Answers.