In questo articolo tratto un argomento molto semplice spesso oggetto di domande, più precisamente, risulta possibile trasferire dati da un hard disk esterno nel proprio PC?
Sì, basta seguire alcune piccole operazioni e dedicare il tempo giusto affinché si completi il processo di trasferimento dati.
Prima di iniziare le operazioni, gli elementi fisici che mi consentono di eseguire tutte le operazioni, sono 3:
Chiarita questa prima parte è fondamentale disporre di una postazione comoda, possibilmente una scrivania o un tavolo da lavoro, in modo da poter operare con tutti gli strumenti.
Come prima operazione estraggo l’HD dal PC1 (vedi foto)
Fatto questo, prendo la scatola contenente il BOX insieme al cavo USB, di solito vengono vendute insieme (box più cavo USB).
Inserisco l’HD estratto nel dispositivo del box, questa operazione mi permette di leggere i dati contenuti nell’HD, mi assicuro che sia ben collegato in tutte le sue parti.
Chiudo il BOX manualmente, il passaggio successivo prevede il collegamento dei cavi ai supporti.
A questo punto devo collegare le due estremità, una all’HD dal quale voglio trasferire i dati, l’altra al PC sul quale desidero che i dati vengano trasferiti, in questo passaggio bisogna prestare attenzione quando collego i cavetti ai dispositivi.
(il cavetto con l’entrata piccola lo collego al BOX)
(il cavo USB lo collego al PC nel quale voglio trasferire i dati)
Eseguite tali operazioni, vedo subito la differenza tra “il prima e il dopo” l’inserimento del cavo USB, più precisamente, ho la conferma dell’avvenuto inserimento dallo stesso PC che emette un suono e apre la finestra delle risorse del computer, come si vede nelle foto in basso.
(visuale prima dell’inserimento del cavo USB)
(visuale dopo l’inserimento del cavo USB dell’HD esterno)
Dopo aver inserito il cavo USB dell’H.D. esterno, sono comparse altre voci, relative alle partizioni dell’H.D.1 (Data H; Disco locale G; Riservato per il sistema) dalle quali desidero trasferire i dati. Per avviare il trasferimento è sufficiente scegliere la partizione di memoria tra quelle elencate.
Con queste semplici operazioni, posso avere sempre a disposizione il contenuto presente su un altro dispositivo, direttamente su quello che sto utilizzando.
Altre informazioni sono disponibili all’interno della pagina, nella sezione BLOG.
Se volete approfondire o chiedere in merito ad argomenti specifici, potete scrivermi nel form contatti presente nel menù del sito.
Web informations blog & other tips and trics 4.0