Carte prepagate per acquisti online, sicurezza nei pagamenti…
Nel mondo degli acquisti online, bisogna sapere che non tutte le tipologie di pagamento vengono accettate, in special modo, non è sufficiente avere una carta bancomat rilasciata dalla propria banca. I circuiti abilitati per i pagamenti online sono diversi, tra quelli più conosciuti ci sono i seguenti:
Per ordinare la propria carta è necessario registrarsi sul sito specifico e compilare il form, messo a disposizione, con tutti i dati personali compreso l’indirizzo al quale far pervenire la carta acquistata.
Con questa tipologia di carte, oltre agli acquisti online, si possono effettuare operazioni di bonifici, ricariche e pagamenti sui dispositivi POS.
Una volta arrivata la carta, bisogna impostare il codice PIN (di 4 cifre per le carte di credito; di 5 cifre per le carte multifunzione come bancomat/maestro), che consente l’abilitazione, al prelievo di denaro dallo sportello.
In caso di furto o smarrimento, si possono bloccare le carte, tramite i numeri presenti nei siti internet, dai quali le abbiamo ordinate (ci sono anche i numeri verdi per parlare con gli operatori sempre all’interno degli stessi siti).
Un’altra informazione importante, che bisogna conoscere, riguarda la possibilità di usufruire di sconti e vantaggi, utilizzando questi metodi di pagamento, tracciabili e sicuri.
La tendenza sempre più accentuata, di utilizzare la moneta elettronica, consente di ottenere benefici fiscali, sugli stessi siti web nei quali si effettuano gli acquisti (Es. sconto del 10% sul prossimo acquisto, oppure, in omaggio/regalo un set di articoli).
Questa nuova frontiera dei pagamenti online è una consuetudine consolidata, alla luce dello sviluppo tecnologico, delle transazioni monetarie.