Vendere online – quello che c’è da sapere…
Le vendite online, rappresentano una tra le fonti più redditizie del mercato, basti pensare a colossi leader nel settore come Amazon, E-bay, Zalando e molti altri, per capire che il web è la nuova frontiera degli scambi commerciali.
Attualmente ci sono diverse possibilità, per il singolo privato, di poter vendere qualunque tipo di merce, nel portale che si è scelto per il business online.
Di seguito, inserisco alcuni suggerimenti relativi ai metodi più utilizzati nella vendita online:
Questi sono alcuni canali, attraverso i quali si possono finalizzare le vendite e fidelizzare i potenziali clienti.
Le inserzioni a pagamento, offerte dai siti specificati, permettono di inserire una serie di parametri ben definiti come: nazione e città, sesso, età, preferenze, ecc; utili per targettizzare e profilare gli utenti al proprio interno.
Il primo passo per avere una certa confidenza con gli strumenti web atti alla vendita è: sperimentare.
Quando si creano le campagne, seguendo le istruzioni che di volta in volta vengono fornite, bisogna prendere a campione diverse tipologie di inserzioni, per capire qual è quella più efficace/performante in termini di R.O.I. (return on investment).
Es. campagna FB ads
Nel momento in cui si controllano i vari dati delle campagne create, si possono notare scostamenti istantanei, relativi agli utenti che via-via entrano e visualizzano i contenuti oggetto delle sponsorizzazioni.
Es. campagna FB ads
Quando sono attive le inserzioni, c’è la possibilità offerta dal sistema di modificarle in corso d’opera, per ottenere risultati più soddisfacenti, rispetto a quelli fino a quel momento raggiunti.
Una volta terminate tutte le campagne pubblicitarie, si può benissimo fare il confronto, con i risultati più performanti ai fini della vendita e che quindi hanno portato a maggiori introiti.
Esistono altre possibilità per vendere sul web, più precisamente, si possono creare siti web e-commerce.
Tra le piattaforme più utilizzate, per creare questi siti atti alla vendita, ci sono: